INGREDIENTI per 4 persone
Ceci LESSI : 500 g
Rapa rossa: 350 gr
tofu :50 Gr
semi di sesamo: 40 G
salsa di soia
peperoncino
zenzer
paprica dolce
aglio
olio extravergine d'oliva
Succo di limone non trattato
pane grattugiato
Preparazione:
Versare i ceci bolliti in una padella, aggiungendo un cucchiaio d’olio ed uno spicchio di aglio. Lasciar insaporire un paio di minuti, a fiamma sostenuta.
Unire le spezie (zenzero, paprica, peperoncino) e sfumare con un paio di cucchiai di salsa di soia ed il succo di mezzo limone.
Sbucciare la rapa rossa e ridurla a pezzi. Versare i ceci speziati nel bicchiere del frullatore ed unire i pezzi di rapa rossa. Azionare il frullatore ed ottenere una crema. Aggiungere tanto pane grattugiato quanto basta fino ad ottenere la consistenza desiderata: l’impasto finale dovrà essere facilmente modellabile e non dovrà sbriciolarsi.
Dividere l’impasto in 6 parti: da ogni parte ricavare una pallina. Realizzare un buco al centro della pallina e farcire con un cucchiaio di formaggio di soia (in alternativa, è possibile utilizzare ricotta di soia oppure tofu vellutato fatto in casa).
Pennellare ogni pallina con un goccio d’olio e rotolare la polpetta sui semi di sesamo.
Disporre le polpette in una teglia foderata con carta oleata e cuocere in forno a 180°C per circa 15-20 minuti, fino alla formazione di piccole crepe sulla superficie. Servire le polpette bollenti.